Pinarello, la proprietà passa a un imprenditore sudafricano con un’operazione da 200 milioni di euro
La trattativa per il cambio di proprietà della Pinarello sarebbe giunta a conclusione. Le quote di maggioranza dell’azienda specializzata italiana sarebbero infatti passate da L Catterton, entità finanziaria che combina le attività del fondo di investimenti privati Catterton e il gruppo multinazionale LMVH, a Ivan Glasenberg, imprenditore sudafricano che avrebbe speso una cifra vicina ai 200 milioni di euro per assicurarsi la proprietà del marchio trevigiano.
Il presidente rimarrà comunque Fausto Pinarello, che possiede ancora una quota di azioni vicina al 20 per cento e che resterà quindi operativo in seno all’azienda che porta il suo nome.
Del cambio di redini in casa Pinarello si parlava già da tempo e ora, stando a quel che riporta la Gazzetta dello Sport, le cose sarebbero fatte. Glasenberg, sudafricano di 66 anni, ha già investito nel marchio di abbigliamento sportivo Q36.5 ed ha “fatto carriera” alla guida del colosso minerario Glencore, una delle entità economiche più importanti al mondo nel settore. Secondo la rivista specializzata Forbes, Glasenberg possiede un patrimonio stimabile in 8,6 miliardi di euro.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |